Difference between revisions of "Sam Winchester (Italiano)"

From Super-wiki
Jump to: navigation, search
(Blanked the page)
 
(One intermediate revision by the same user not shown)
Line 1: Line 1:
  
 
 
 
 
 
 
 
[[Category: Italiano]]
 
 
== Sam Winchester ==
 
 
=== Biografia ===
 
Sam è nato il 2 maggio 1983, lo stesso giorno del figlio Erik Kripke, da John e Mary Winchester a Lawrence, nel Kansas. Ha un fratello maggiore, Dean, di quattro anni più grande di lui. Il suo nome deriva da quello del nonno materno, Samuel Campbell. Nella quarta stagione Dean e Sam scoprono di avere un fratellastro, Adam, figlio di John e di un'altra donna.
 
 
Quando aveva esattamente sei mesi, il 2 novembre 1983, la madre Mary venne uccisa da un demone, Azazel, che la bruciò sul soffitto della cameretta del bimbo. Questo evento segnò profondamente le sorti della famiglia: il padre John decise di diventare un cacciatore, viaggiando alla ricerca di Azazel per poter vendicare la moglie, e Sam e Dean trascorsero l'infanzia muovendosi di città in città, addestrati dal padre a uccidere creature malvagie e soprannaturali.
 
 
Diversamente da Dean, Sam si è sempre dimostrato un ottimo studente ed è proprio grazie al consiglio di un insegnante che decise di abbandonare la famiglia e quindi la caccia ai mostri per continuare gli studi.
 
 
 
=== Morte ===
 
* In 2.21 All Hell Breaks Loose: Part One,Sam muore dopo essere stato pugnalato, letteralmente e figurativamente, pugnalato alle spalle da Jake Talley. Ritorna in vita in 2.22 All Hell Breaks Loose: Part Two dopo che Dean fa un patto con il demone degli incroci .
 
* Sam muore colpito da un colpo di fulmine creato da un desiderio di Hope Lynn Casey. Fortunatamente in questo episodio Dean riesce ad annullare gli effetti del desiderio.[1]
 
* Sam è vicino a morire per asfissia, causatagli da Zaccaria che gli rimuove un polmone. Zaccaria retrocede nell'intento per ordine di Castiel, e Sam è salvo ancora una volta.[2]
 
* Sam muore quando viene pugnalato alla gola da Anna, ritorna in vita grazie all'intervento di Michael.[3]
 
* Sam muore quando due cacciatori arrabbiati con lui per aver dato inizio all'Apocalisse, sparano sia a lui sia a Dean.[4]
 
* Sam muore per cause sconosciute (probabilmente dovute alla caduta) dopo il salto nella gabbia di Lucifero, per intrappolarlo, in seguito viene riportato in vita da Castiel.
 
* Sam muore dopo che Billye causa una morte temporanea a lui e a Dean, nell'intento dei due fratelli, di resuscitare alcuni momenti dopo e scappare dal Sito 94.[5]
 
* Sam muore dissanguato da un vampire nell'apocalittico universo parallelo, questa volta Sam viene riportato in vita da Lucifero in persona.[6]
 
=== Fedina penale ===
 
La fedina penale di Sam appare nell'episodio 1.15 The Benders come segue:
 
 
Samuel Winchester:
 
 
Nato: il 2 maggio 1983
 
 
Luogo di nascita: Lawrence, Kansas
 
 
 
Dettagli : 190 cm inizio della serie, 99/104 kg ( agg. al 2010), capelli castani occhi verdi. [1]
 
Secondo nome
 
Il secondo nome di Sam e Dean (ammesso che ne abbiano uno) è sconosciuto. In 11.23 Alpha and Omega, Lady Antonia Bevell ha una lavagna che contiene informazioni sulla famiglia Winchester, tra cui il certificato di nascita di Sam, dove si può vedere il certificato di Sam e il suo nome completo, Samuel William Winchester. Tuttavia la veridicità dei dati non è molto attendibile in quanto la data di nascita di Sam riportata è 3 aprile 1983. 
 
 
=== Relazione con il Demone dagli occhi gialli ===
 
Sam è un Bambino Speciale vedi: ”Special Children”.
 
 
I primi sospetti di un collegamento tra Sam e O.G. si ha in 1.14 Nightmare, quando Sam scopre che la madre Max Miller muore nello stesso modo in cui è morta  Mary Winchester.
 
 
Sam: Sai che noi abbiamo le stesse capacità, telecinesi e premonizioni? Forse le abbiamo per qualche ragione speciale.
 
 
* In 2.01 In My Time of Dying scopriamo che John sapeva la verità riguardo a Sam e gli altri Bambini Speciali come lui.
 
* In 2.05 Simon Said Sam incontra altre due persone con poteri simili ai suoi, Andy Gallagher e il suo malvagio gemello Ansem. Ansem gli rivela che un uomo dagli occhi gialli gli ha fatto visita in un sogno rivelandogli cosi i suoi
 
grandi piani per i Bambini Speciali.
 
* In 2.05 Simon Said, Sam e Dean scoprono che non tutti i Bambini Special sono vittime dello stesso destino, non tutte le loro madri muoiono allo stesso modo di Mary.
 
* In 2.09 Croatoan, Sam viene infettato con un virus demoniac. Si scopre dopo che è opera di O.G., quando Duane Tanner lo contatta utilizzando una coppa di sangue umano.
 
Duane Tanner: Non penso siano necessary altri test… i fratelli Winchester sono immuni come previsto.
 
Più tardi si scopre che l'esperimento era servito a testare la capacità di Sam di essere immune ai poteri di altri demoni.
 
 
* In 2.10 Hunted Dean rivela a Sam, che prima di morire John gli affida un'ultima missione. Se Dean non fosse stato in grado di salvare suo fratello, avrebbe dovuto ucciderlo.
 
*
 
* In 2.21 All Hell Breaks Loose: Part One O.G. appare a Sam durante un sogno e gli confida i suoi piani per I Bambini Speciali, metterli l'uno contro l'altro fino a che ne rimanga uno solo al comando del suo esercito di demoni. O.G. inoltre gli confida che data la sua attitudine alla leadership, Sam è il suo preferito.
 
 
* Nello stesso sogno, O.G. ammette di aver ucciso Jessica per indurre Sam a tornare a cacciare. Il demone mostra gli mostra anche cosa è successo realmente la notte in cui Mary è morta. Sam vede che O.G. lo nutre con alcune gocce del suo sangue. Di tutto questo Sam non racconta niente a Dean.
 
* Dopo la resurrezione di Sam, O.G. cerca di convincere Dean che suo fratello è cambiato.
 
=== Il  Tramite Originale di Lucifero ===
 
 
'''Consenso: Si'''
 
* In 5.03 Free to Be You and Me, Sam scopre di essere il vero tramite originale di Lucifero.
 
* In 5.04 The End, Dean viene teletrasportato nel futuro, 2014, dove scopre che Sam ha detto si a Lucifero a Detroit. Lucifero uccide il Dean del futuro .
 
* In 5.22 Swan Song Sam dice “ si” a Lucifero per costringerlo a tornare all’ Inferno.
 
Nello stesso episodio, grazie all’ aiuto dell’ Impala, che gli fa riaffiorare forti ricordi, Sam riesce a restitere a Lucifero e a riprendere controllo del suo corpo.[7]
 
Sorprendentemente, al contrario di tutte le previsioni, Sam riesce a portare tutti I suoi ricordi nella Gabbia di Lucifero. E’ grazie a quei ricordi che Sam riesce a sopravvivere.[8]
 
 
* Lucifero tenta ancora una volta di usare Sam come suo tramite, in 11.10 The Devil in the Details per riuscire a scappare dalla Gabbia. Nonostante le torture fisiche e psicologiche, Sam riesce a trovare per resistergli e Lucifero e’ costretto a trovare un altro tramite.
 
 
=== Poteri e abilità ===
 
Sam ha mostrato di possedere talenti sovrannaturali come telecinesi e premonizioni (manifestatesi come visioni). Con il progredire della serie, Sam ha imparato a utilizzare al meglio I suoi poteri riuscendo a esorcizzare demoni e alla fine ucciderli senza danneggiare i loro tramiti umani.
 
 
==== Premonizioni e visioni ====
 
Le premonizioni di Sam iniziano circa 6 mesi prima della morte di Jessica.[9] Inizialmente questi eventi accadono solo durante il sonno (attraverso I suoi occhi),ma dall'episodio 1.14 Nightmare in poi le premonizioni ricorrono anche mentre Sam è sveglio. Sam non riesce a controllare questi eventi che spesso sono accompagnati. I due fratelli ipotizzano da forti emicranee. I due fratelli si rendono conto che Sam ha queste premonizioni solo quando ci sono casi correlati con O.G. Questo è vero, infatti Sam smette di avere premonizioni e visioni dopo la morte di O.G. in 2.22 All Hell Breaks Loose: Part Two.
 
Manifestazioni (in ordine cronologico)
 
* Circa 6 mesi prima della morte di Jessica, Sam inizia ad avere incubi-visioni, durante il sonno, riguardanti la morte di Jessica.[9]
 
Durante il sonno, Sam ha una visione riguardante gli occupanti della loro vecchia casa a Lawrence.[10]
 
* 1.14 Nightmare. Durante il sonno, Sam ha una visione riguardante la morte del padre di Max Miller.
 
* Sam ha la sua prima visione da sveglio, la morte dello zio di Max.
 
* The Yellow-Eyed Demon: la morte della Signora Miller.
 
* Sam ha una visione da sveglio: la morte di Dean.
 
* Sam ha una visione di un'altra donna che viene uccisa da O.G. [11]
 
* Sam ha delle visioni sia da sveglio sia nel sonno riguardanti altri ragazzi psichici come lui, Andy Gallagher e Ansem Weems.[12]
 
* Sam ha una visione nel sonno di Dean che uccide Duane Tanner.[13]
 
==== Telecinesi ====
 
La prima volta che Sam mostra poteri telecinetici avviene durante un momento di disperazione, ha un episodio di telecinesi [14], dandogli la possibilità di muovere una pesante cassettiera bloccando il passaggio a Dean. Nel corso degli eventi Sam prova a ripetersi ma si scopre incapace di rifarlo. Infatti I suoi poteri telecinetici non si manifestano più fino quando non inizia a bere sangue demoniaco durante il suo addestramento con Ruby. Fino al momento in cui riprenderà il suo potere, Sam mostrerà di essere molto abile, capace di lanciare un demone potente come Alastair attraverso un cimitero con poco sforzo. Può anche mantenere la presa sui demoni, impedendo loro di muoversi o usare i loro poteri.
 
 
==== Manifestazioni (in ordine cronologico) ====
 
* Sam muove una cassettiera per proteggere Dean.[14]
 
* Sam lancia Alistair nel vuoto, per dimostrargli i suoi poteri. In quell'occasione Sam sembra anche capace di trattenere un demone e contemporaneamente esorcizzarlo.[15]
 
* Sam usa i suoi poteri per combattere Lilith e lanciarla da una parte all'altra della stanza.[16]
 
* Sam usa la telecinesi per combattere contro un demone dopo aver ceduto al suo desiderio di sangue demoniaco.[17]
 

Latest revision as of 15:50, 15 May 2019